YOGA ONLINE

LEZIONI DI GRUPPO E INDIVIDUALI

Per la disciplina yoga i respiro è una delle parti fondanti insieme alle buone relazioni, le posture e la contemplazione.

Come respiriamo condiziona tutta la nostra vita. Un respiro lungo e profondo ci porta ad una lunga vita piena di quiete e serenità. Un respiro corto ci porta a una vita corta, piena di agitazione e ansia.

Come veicoliamo l’aria che entra ed esce da noi è molto importante. Con una respirazione consapevole possiamo dirigere, l’ossigenazione dove più ne abbiamo bisogno e nutrire e rivitalizzare ogni parte di noi, interna ed esterna.

Ci sono tecniche antiche di pranayama (esercizio del respiro) nelle quali si lavora sullo sblocco del respiro in entrata, sul riequilibrio della respirazione tra narice destra e sinistra, che stimolano canali energetici chiamati Ida e Pingala (femminile e maschile) o sulla pulizia interna che la respirazione alternata, toracica e addominale consentono di fare.

Il pranayama purifica ed elimina batteri profondi, ad esempio con esercizi che lavorano a polmoni pieni e vuoti. Riempendo la capacità polmonare di aria, ritenendo il respiro e svuotando totalmente i polmoni si ottiene una pulizia profonda dei nostri organi richiamati dal sistema respiratorio. Un altro aspetto importante nel respiro è saper utilizzare e portare concentrazione sul diaframma. L’utilizzo controllato di questo muscolo ci consente di vivere una vita più flessibile e sentirci più elastici, meno bloccati.

Gli esercizi sul respiro servono oltre a fare una pulizia profonda anche a sbloccare aspetti emotivi, mentali e fisici. Il respiro ha la capacità di spazzare via aspetti accumulati in noi.

Oltre alla parte sottile la respirazione controllata e consapevole ha una notevole importanza pratica e pragmatica.

Riuscire a respirare una giusta quantità di Prana, che letteralmente significa vita, energia solare, vuol dire portare ed espandere dentro di sé la vita, ed espirare vuol dire far fuoriuscire tutto quello di cui non abbiamo più bisogno, liberarci.

Nelle lezioni adiamo anche a sperimentare il rilascio del controllo del respiro per avvicinarci all'antica tecnica di meditazione Vipassana. Impariamo a controllare, rilasciare ed osservare.

"Piantiamo oggi i semi delle cause per le felicità di domani"