• Valeria

Yoga Online 2021

Purificare, Nutrire & Generare Gioia



Parole che evocano e pratiche che aiutano.

Nella mente pura il karma non si manifesta.


Purifichiamo mente e corpo e canalizziamo energia pulita che nutre in profondità.

"Quando il corpo è rilassato, il corpo è felice”


Spesso abbiamo perseverato nel vedere la realtà come immutabile, questa continua ricerca di stabilità in qualcosa che per sua natura è mutevole è altamente stressante.

Vedere la vita come un flusso di cambiamento e fluire attraverso questo flusso è la via per sentirsi liberi e sereni, cullati dalla madre terra e connessi alla fiducia.

Il chakra del cuore relativamente connesso all’elemento terra ci porta all’ascolto della verità. E’ nella verità delle cose, nella comprensione e nella consapevolezza della natura mutevole della mente che risiede pace e armonia.



Per non farsi dominare dai moti esterni bisogna ancorarsi al cuore. Al proprio canale centrale che porta nutrimento a tutti i canali energetici che ci compongono.

Questi canali vanno permeati di vita, Prana attraverso una corretta respirazione. L’aria è uno degli elementi fondanti nello yoga è con la respirazione, e non con lo sforzo muscolare, che rendiamo il corpo flessibile ed esteso. Espandiamo attraverso l’ispiro, sospendiamo attraverso la ritenzione del respiro e lasciamo andare attraverso l’espiro.

Il non attaccamento, il lasciar andare quello che non ci serve più è fondamentale per raggiungere quella libertà tanto auspicata. Sono le catene dell’attaccamento che ci rendono schiavi. Ripuliamo i sensi, un buon sentire ci conduce a relazionarci con quello che più ci serve realmente, con quello che più ci fa bene.


Aum, il cosiddetto Om è il mantra primordiale che ci conduce alla natura di esseri che contengono in sé la natura femminile e maschile. Siamo qui anche a migliorare l'equilibrio.

"La liberazione è nella via di mezzo" disse Gautama il Buddha.

Spesso abbiamo un aspetto predominante sull’altro è quando siamo equilibrati in Hatha, Ha: Sole e Tha: luna che ci sentiamo completi e bilanciati.


Quando qualcosa finisce è perché un’altra sta nascendo. Patanjali il padre dello yoga che ha tramandato 196 formule su che cos'è e come praticare l'antica scienza dello Yoga, ci dice che: "La postura dovrebbe essere stabile e comoda". La configurazione corporea, gli allineamenti dovrebbero essere stabili e comodi, la mente invece è quel flusso continuo che trova pace e quiete in un corpo fermo e stabile.

La meditazione è il mezzo per arrivare alla pace interiore e le asana, sono le posizioni che servono a raggiungere una configurazione meditativa confortevole e duratura nel tempo.


Passiamo dal grossolano al sottile, dal corpo alla mente, dalla mente alla coscienza.

Qui puoi trovare delle recensioni di chi ha praticato questa antica tecnica di benessere con me:

https://www.yogatransfert.com/cosa-dicono-di-me

Nelle lezioni saranno svolte tecniche di rilassamento profondo di allineamento di respirazione e meditazione secondo la tradizione yoga e meditativa dell'India e del Tibet.

per info e iscrizioni

contattami al 3202112025

o via mail valilu@gmail.com

Namastè

Valeria

www.yogatransfert.com