Cerca
  • Valeria

Crescita e ascolto interiore | Questo periodo come opportunità

Come utilizzare il tempo e lo spazio che abbiamo a disposizione in questo particolare momento storico.

"É nella distrazione che la vita si consuma"

Atiśa

Possiamo scegliere di seguire assiduamente le condizioni esterne oppure dedicare questo periodo alla crescita e all’ascolto interiore.

Il ritiro è una pratica antica nella quale si sceglie cosa andare a evolvere. Su cosa vogliamo lavorare? sulla respirazione, la pace interiore, vogliamo sciogliere blocchi energetici? Come vuoi passare questo ritiro? Siamo davanti un’opportunità, possiamo scegliere come impiegare lo spazio e il tempo che abbiamo a disposizione.

Un percorso di yoga e meditazione aiuta a trovare la pace interiore, rappacificarci con gli strumenti interiori dei quali tutti siamo dotati, vanno solo usati. A volte bisogna andarli a cercare con una lanterna, oppure li abbiamo già a portata di mano e dobbiamo solo spolverarli, oppure bisogna solo familiarizzare con essi.


Quando non capiamo gli eventi che pensiamo accadano nella nostra quotidianità è perché non stiamo vivendo il presente. O siamo troppo ancorati al passato o troppo proiettati al futuro. É nel qui e ora nel momento presente che ci sono le risposte alle nostre domande. É nel presente che sperimentiamo gli effetti delle cause passate e possiamo seminare i semi della felicità di domani.

Stacchiamoci dall’attaccamento a credenze che ci portiamo dietro da anni, è il momento di dissiparle. Lasciarle sciogliere e fermare quel continuo dialogo senza fine che la mente vuole continuamente instaurare. La mente non ha la capacità di trovare pace se non direzionata da una chiara coscienza che l’accompagna a stabilizzarsi e rasserenarsi. Per farlo partiamo dall’appoggio sul respiro, seguendo il respiro direzioniamo la mente alla concentrazione e all’attenzione su un oggetto. La mente è lo strumento che ci aiuta ad ascoltare l’aria fluire dentro e fuori di noi, permettiamo così il sorgere di quella tranquillità e stabilità tanto desiderata.



Restituiamo agli elementi naturali quelle parti di noi che sono ormai prive di energia, ma che occupano spazio, spazziamo via quello che non ci serve più cosi come il vento spazza via le nuvole che hanno donato la pioggia.

  • yoga online

  • meditazione online

  • corso yoga online

  • corso di meditazione online

  • lezioni di yoga online

  • lezioni di meditazione online